Approfondimenti

cose viste da fuori e da dentro



Approfondimenti

Venerdì, 19 Giugno 2020 12:18

Franklin D. Roosevelt's Four Freedoms Speech

Le quattro libertà erano obiettivi articolati dal presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt lunedì 6 gennaio 1941. In un discorso noto come "il discorso delle quattro libertà", egli propose quattro libertà fondamentali che le persone "ovunque nel mondo" dovrebbero godere: libertà di espressione, libertà religiosa, diritto ad un livello di vita sufficiente, libertà dalla paura.

L’ultimo paragrafo del discorso presidenziale recita:

This nation has placed its destiny in the hands and heads and hearts of its millions of free men and women; and its faith in freedom under the guidance of God. Freedom means the supremacy of human rights everywhere. Our support goes to those who struggle to gain those rights or keep them. Our strength is our unity of purpose. To that high concept there can be no end save victory.(149-153)

Il 2 maggio 2019 è ricorso il cinquecentesimo anniversario dalla morte di colui che è stato considerato il più eclettico ed entusiasmante Genio di tutti i tempi: Leonardo da Vinci!

Sarà stato il contesto toscano del Rinascimento in cui nacque e crebbe, sarà stato il suo innegabile talento, sarà stata la sua indole curiosa sopra ogni cosa o la passione smodata per la Natura, sarà stata la miscela veramente esplosiva di tutto ciò, ma Leonardo da Vinci è riuscito a definire il punto di non ritorno dell'evoluzione umana per tantissimi campi a partire da quello pittorico, quello scientifico-medico e quello tecnologico. Ha aperto porte e, spesso, vere e proprie strade che hanno reso diverso il mondo da come, fino a quel momento, lo si era conosciuto.

Giovedì, 11 Giugno 2020 14:27

I principi della democrazia

La democrazia (dal greco antico: δῆμος, démos, «popolo» e κράτος, krátos, «potere») etimologicamente significa "governo del popolo", ovvero sistema di governo in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l'insieme dei cittadini che ricorrono in generale a strumenti di consultazione popolare (es. votazione, deliberazioni ecc..).

da Wikipedia

Partendo da questa “semplice” definizione di Wikipedia del termine democrazia, possiamo individuare le caratteristiche basilari da cui non si può prescindere: affinché via sia democrazia, la sovranità deve essere esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, e, cioè, da tutti i cittadini che ne fanno parte.

Lunedì, 29 Giugno 2015 11:38

Buon esempio di approccio al web

"Ciao... possiamo integrare l'ecommerce nel sito che mi hai fatto? Sai... diverse persone vedendo i miei prodotti mi hanno chiesto se era possibile comprare online..."

Mercoledì, 26 Novembre 2014 15:08

LinkedIn ci imbocca! Alla fiera della bugia...

Avete notato da qualche giorno che ci arrivano più "conferme di esperienza" del solito dai nostri contatti su LinkedIn?

Martedì, 11 Novembre 2014 17:34

Comunicare la cattiveria

Vendesi FRASI CRUDELI da inoltrare a ex, genitori, familiari vari, amici del piffero...

Chiedi chiedi... anche la cattiveria va comunicata con le giuste parole per fare più male possibile!

Scrivo bene per te

Se hai bisogno di scrivere qualunque tipo di documento, dalla lettera alla denuncia, dalla tesi di laurea alla storia della tua vita, ti invito a contattarmi mandandomi una email a oremy@oremy.it spiegandomi di cosa hai bisogno o scrivendomi via whatsapp (no telefonate) al 349 2540661.

Emilia Orefice

emilia orefice

Mi chiamo Emilia Orefice, ho qualcosa in più di 40 anni, superati i quali si smette di contare.

Ho lavorato per moltissimi anni nella produzione di siti web, partendo dalla stesura di appositi testi adatti al web, fino alla loro realizzazione completa, in maniera autonoma come free lance.

Per questioni puramente personali, da quasi tre anni mi dedico all'assistenza degli anziani come collaboratrice familiare nelle loro case, occupandomi di loro e delle loro esigenze quotidiane.

Nel tempo che mi rimane aiuto i laureandi nella redazione della loro tesi di laurea.

Sono estremamente empatica, riflessiva e arguta, senza mancarmi per nulla la socievolezza.

Ho eccellenti capacità nell'analisi dei testi e nel problem solving.
Sono bravissima nella scrittura in tutte le sue varianti (informale, formale, aulica, burocratica...) e sono maniacalmente precisa quando redigo i miei testi e, ancora di più, quelli ufficiali.

Le attività che compio per hobby sono altrettanto numerose e variegate e vanno dalla classica lettura (da qualche anno soprattutto saggi di scienze sociologiche/psicologiche, et similia), alla fotografia amatoriale, fino all'attuale fortissimo interesse per la difesa personale attraverso l'arte marziale del wing chun per il quale sto studiando per diventare istruttore.

Sono stata sempre un leader in tutti i contesti a cui ho partecipato, ma so essere anche un eccellente braccio destro.

 

Se non sai come scriverlo, o vorresti scriverlo meglio: contattami e ti dirò come fare!

Newsletter

Riceverai i nuovi articoli direttamente nella tua email.
© 2020 oremy - non copiare nulla senza avermi prima chiesto il permesso! Ho un bravo avvocato e io sono peggio.